public/

Mente-cuore-mani incontriamoci a… scuola

Si è concluso lunedì 15 maggio 2017, alla presenza dei genitori e del dirigente scolastico Giuseppe D'Elia, il progetto continuità “Mente-cuore-mani incontriamoci a… scuola”, destinato ai bambini di cinque anni che il prossimo anno frequenteranno la prima classe della scuola primaria “Cappuccini”.

L’intento del progetto del corrente anno scolastico è stato quello di rendere visibile e concreto l’approccio educativo che contraddistingue l’Istituto Comprensivo “Pascoli - 1° Circolo”, che vede al centro della sua ragion d’essere “il bambino”, inteso come unità di “mente-cuore-mani”. Per realizzare ciò sono stati attivati vari laboratori gestiti dagli insegnanti delle rispettive discipline a cui i bambini hanno partecipato durante i vari incontri. In questo modo gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere “facendo” i loro futuri insegnanti, di entrare in empatia con loro e di farsi conoscere a loro volta. Durante i vari incontri è stato realizzato un lapbook che contiene l’esperienza vissuta nei vari laboratori, costruito giorno dopo giorno e consegnato a tutti i bambini insieme ad un attestato di partecipazione al progetto. È stato, inoltre, proiettato un video che riporta i momenti salienti delle attività.

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo sentendosi accolti e accettati nel nuovo ambiente scolastico, così come ha sottolineato il dirigente D'Elia nel corso del suo intervento, tanto da non vedere l’ora di entrare a farne parte in modo attivo e continuativo. Nel corso della serata, i bambini si sono esibiti in una performance, molto apprezzata dai presenti, durante la quale hanno dimostrato di essere ormai pronti a spiccare il volo, superando la paura dell’ignoto, dovuta al passaggio da un ordine di scuola all’altro.


 

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia